La guerra dei mondi (War of the Worlds) è una serie televisiva statunitense di fantascienza in 43 episodi trasmessi per la prima volta nel corso di 2 stagioni dal 1988 al 1990. La serie è un’estensione del film del 1953 La guerra dei mondi e incorpora diversi aspetti dell’adattamento radiofonico e del romanzo originale di H.G. Wells.

rendendo come prequel il film degli ann’50, la serie riparte con l’idea che piuttosto che essere uccisi dai germi gli alieni sono tutti caduti in uno stato di animazione sospesa simile alla morte (come accade ad alcuni animali e pesci che sono in grado di ibernarsi per i mesi invernali). Non sapendo cosa fare con tutti quei corpi, ogni governo del mondo li ha chiusi in fusti di rifiuti tossici conservati in luoghi remoti o spediti a diversi siti di smaltimento all’interno degli Stati Uniti (di dieci di tali siti è nota l’esistenza[1), e un’ampia operazione di copertura del governo combinata ad una condizione denominata “amnesia selettiva”, ha convinto la maggioranza delle persone che l’invasione non era mai avvenuta. Persino lo stesso protagonista, il dr. Harrison Blackwood, ricorda vagamente le varie battaglie avvenute tra umani e alieni.

Poiché il concetto di esseri intelligenti provenienti da Marte ha perso la sua plausibilità dal periodo del film originale, gli alieni si rivelano essere in realtà provenienti da Mor-Tax, un pianeta a 40 anni luce di distanza che orbita attorno a un sole morente nella costellazione del Toro.

Trentacinque anni dopo, nel 1988 (anno di ambientazione della serie), un gruppo terrorista che si fa chiamare “Partito di Liberazione del Popolo” assalta una base militare che stocca bidoni di rifiuti radioattivi e, senza ormai più saperlo dato i decenni passati, bidoni nei quali sono rinchiusi i corpi di molti alieni. Nello scontro tra i militari e i terroristi, tra esplosioni e pallottole vaganti, diversi bidoni si rompono o si aprono rovesciando il loro carico sugli alieni che si “risvegliano”. A battaglia finita sono i terroristi ad aver vinto ma gli alieni li catturano uno dopo l’altro e “indossano” i loro corpi. Paradossalmente infatti il materiale radioattivo che li ha svegliati e resi immuni ai germi nell’aria li sta anche uccidendo e l’unico modo di proteggersi è penetrare nei corpi umani e prenderne possesso (uccidendo ovviamente l’ospite). I corpi umani, infatti, vengono “rovinati” più lentamente dalle radiazioni. Da qui il bisogno, di tanto in tanto, di cambiare corpi umani quando quelli che indossano diventano inutilizzabili. Il loro programma è di rendere la Terra il loro nuovo pianeta eliminando l’intera umanità e sviluppando uno strumento permanente per inoculare se stessi contro i batteri indigeni della Terra (diverse puntate saranno indirizzate a questo scopo), dato che è previsto, entro un periodo di cinque anni, l’arrivo di tre milioni di coloni da Mor-Tax.

328-war-of-the-worlds-68-1368974385

TVseriesWaroftheWorlds