La famiglia Fang (The Family Fang) è un film del 2015 diretto da Jason Bateman.

Si tratta di una commedia drammatica che vede tra i protagonisti lo stesso Bateman, Nicole Kidman e Christopher Walken, tratta dall’omonimo romanzo del 2011 scritto da Kevin Wilson. La famiglia Fang è una famiglia disfunzionale divenuta nota nel mondo della performance art, in cui non mancano sia detrattori che ammiratori del loro lavoro. Le esibizioni dei Fang, sceneggiate principalmente dal capofamiglia Caleb, che fa dell’abilità di manipolare gli accadimenti un mantra («Se sei in controllo, il caos accadrà intorno a te, non a te»[2), consistono nell’organizzare scherzi di vario tipo in pubblico, registrando su pellicola le reazioni dei presenti, con la peculiarità che ad esibirsi sono tutti i membri della famiglia: Caleb, la moglie Camille e i figli Annie e Baxter. La passione ossessiva di Caleb verso il suo mestiere e il frequente uso dei figli come oggetti di scena, nel corso del tempo ha fatto allontanare i figli dai genitori, che, diventati adulti, tentano a fatica di lasciarsi alle spalle il proprio passato da cui si sentono ancora condizionati nella vita professionale e privata.

Quando Baxter, scrittore di poco successo che cerca con difficoltà di portare avanti il suo prossimo libro, ha un incidente, è l’occasione per l’intera famiglia di riunirsi, venendo raggiunto sia dalla sorella Annie, attrice dalla carriera non decollata con problemi d’alcolismo, e dai genitori, che nel frattempo hanno continuato ad esibirsi per proprio conto, pur non riuscendo a replicare i successi del passato. Dopo aver invano cercato di convincere i figli a partecipare all’ennesima esibizione, Caleb e Camille tentano di mettere in scena una burla, fallendo miseramente, per poi rimettersi in viaggio presso la propria casa, non prima di aver affrontato nuovi attriti con i figli che non mancano di rimpiangere il non aver vissuto un’infanzia più “normale”.

Il giorno seguente, un agente di polizia comunica ai due fratelli che i genitori sono dispersi e la loro auto è stata ritrovata insanguinata e abbandonata lungo una strada in cui già sono avvenuti rapimenti e omicidi di recente. Mentre Baxter pensa che la morte del padre e della madre sia una reale possibilità, Annie è certa che si tratti solo di una loro nuova trovata. Annie convince quindi lo sconsolato fratello, incerto sul preferire l’avere genitori morti o disposti a farsi credere morti dai propri figli, a seguirla in una ricerca per trovarli e smascherarli. Alla fine di un viaggio in cui hanno modo di approfondire anche una non completa armonia tra il padre e la madre, si ritrovano davanti la frustrante verità: la presunta morte di Caleb e Camille non è solo la loro ultima trovata a “coronamento” della loro carriera, ma i due sono anche separati da tempo e lui si è fatto un’altra famiglia nella quale sta cercando di iniziare i suoi due figli alla carriera artistica. Sentendosi sostanzialmente rimpiazzati, delusi e sconcertanti, Annie e Baxter accettano la richiesta dei genitori di non rivelare pubblicamente quanto hanno orchestrato, concordando nel considerarli morti e non reincontrarli mai più.

family_fang_ver21

family-fang1