Cercando Alaska (Looking for Alaska) è una serie televisa creata da Josh Schwartz. Basata sull’ omonimo romanzo del 2005 di John Green. La serie è stata distribuita su Hulu il 18 ottobre 2019. In Italia trasmessa dal 27 maggio al 17 giugno 2020 in prima serata su Sky Atlantic.  

La serie racconta la storia e la vita di un gruppo di studenti della Culver Creek, prestigiosa scuola alla quale hanno avuto accesso solo grazie a borse di studio. I protagonisti sono Miles Halter, soprannominato Pancho per la sua magrezza, Chip Martin soprannominato il Colonnello, Takumi, uno studente di origine giapponese e l’esplosiva e imprevedibile Alaska Young.

I ragazzi svolgono una normale vita studentesca in un ambiente scolastico non privo di regole, che spesso infrangono attraverso scherzi ben organizzati contro il gruppo di studenti denominato “i settimana breve”, un gruppo di ragazzi molto ricchi. Tra tutti gli studenti della Culver Creek, vige una sola regola: non fare la spia.

A causa di questo, tutti si ubriacano nell’ultima notte della sua permanenza nella scuola. Alaska e Miles fanno l’amore ma, a un certo punto, lei si alza, esce a rispondere a una telefonata e una volta rientrata, dopo avere svegliato il Colonnello, convince i due ad aprirle il cancello e fugge via in auto solo per scontrarsi, poco dopo, con un’auto della polizia. Le indagini concludono che si tratta di un omicidio e gli amici, dopo varie ricerche, scoprono che Alaska era scappata via perché la telefonata ricevuta le aveva fatto capire di aver dimenticato che quello era il giorno in cui sua madre era morta e in cui lei era solita andarne a visitare la tomba.

Miles Halter è perdutamente innamorato di Alaska tanto che cercherà in ogni modo di conquistarla, anche se la ragazza è divenuta la pecora nera della scuola perché ha fatto la spia al signor Starnes, preside della scuola e denominato “L’Aquila” su una coppia che stava contravvenendo al regolamento scolastico bevendo alcolici, fumando e facendo sesso. Il ragazzo e la ragazza, che fanno parte dei “settimana breve” vengono espulsi e i ragazzi della “settimana breve” per vendetta inondano la camera di Alaska rovinando la sua biblioteca, Questo causa un terribile scherzo ai loro danni da parte del Colonnello, che, scoperto, viene espulso. 

Direzione del doppiaggio e dialoghi italiani Enzo Antonelli